info@concormedia.it info.concormedia@pec.it +39 06 36002517

COS’E’ LA MEDIAZIONE FAMILIARE

Diritto d'autore: <a href="https://it.123rf.com/profile_glopphy">glopphy / 123RF Archivio Fotografico</a>

La mediazione familiare è un percorso di aiuto che ha l’obiettivo di offrire alla coppia, prima, durante e dopo la separazione e/o il divorzio, gli strumenti per favorire il superamento della crisi e del conflitto, in un contesto strutturato e protetto al di fuori dall’ambiente giudiziario.
Nel corso degli incontri verranno utilizzati gli strumenti dell’analisi trigenerazionale e dei significati familiari, del disegno congiunto e della valutazione della genitorialità.
In particolare la mediazione familiare “sistemico- relazionale” offre uno spazio per accogliere la separazione affinché essa possa divenire un succedersi di passaggi che non si bloccano più

Diritto d'autore: <a href='https://it.123rf.com/profile_glopphy'>glopphy / 123RF Archivio Fotografico</a>

QUANTO COSTA

Considerata la particolarità del servizio e la durata del percorso, i costi dovranno essere concordati. Contattaci e saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

A CHI SI RIVOLGE

Il nostro servizio si rivolge non solo alla coppia ma anche all’individuo ed all’intera famiglia all’interno del ciclo vitale, nella fase di separazione, di divorzio e post-divorzio. Offriamo, inoltre, un servizio sulla valutazione della genitorialità.

Nel corso del procedimento i nostri mediatori saranno in grado di:

  • Prestare attenzione alla comunicazione tra le parti
  • Aiutare le parti a rimuovere le difficoltà di comunicazione
  • Accogliere le emozioni e la sofferenza delle parti
  • Aiutare il raggiungimento dell’adattamento alla separazione nel rispetto della fase del ciclo vitale in cui la famiglia si trova
  • Ampliare il campo di osservazione alla rete relazionale passata, presente e futura
  • Ascoltare e tutelare i figli ed in particolare i minori

In tal modo la coppia sarà in grado di affrontare il conflitto con maggiore serenità ampliando la gamma delle opzioni da vagliare. Sarà così possibile, al termine del percorso, raggiungere accordi concreti e soprattutto stabili nel tempo.