Mediazione del lavoro

Cos'è la mediazione del lavoro

La conciliazione delle vertenze di lavoro consiste nel tentativo di comporre una controversia tra un lavoratore e il suo datore. Per raggiungere tale scopo, è possibile utilizzare lo strumento della mediazione disciplinato dal D.Lgs. 28/2010.
Ottenuto l’accordo, i rappresentanti sindacali, il lavoratore e il datore di lavoro sottoscrivono un verbale di avvenuta conciliazione e lo depositano presso la Direzione territoriale del lavoro, la quale verifica la sua autenticità per poi depositarlo presso la cancelleria del Tribunale competente acquisendo, quindi, efficacia esecutiva.
Tale procedura può essere scelta per le controversie che hanno come oggetto il rapporto di lavoro singolo, e ha lo scopo di tutelare un interesse esclusivamente individuale, al punto che l’effetto della pronuncia riguarda solo i titolari del rapporto che è stato dedotto in giudizio.

A chi si rivolge

Concormedia offre a tutte le aziende la possibilità di risolvere una vertenza in materia di lavoro in modo celere e definitivo.
Consente a tutti i lavoratori che vogliono essere tutelati nella corretta applicazione delle norme di legge o di quanto stabilito da un contratto, sia esso individuale o collettivo, la serenità di accordo sicuro.

Concormedia promuove un modello per la risoluzione positiva delle controversie di lavoro sia pubblico che privato adottando gli accorgimenti necessari per assicurare efficacia vincolante e definitiva all’accordo di mediazione tra datore di lavoro e lavoratore, sotto il profilo sostanziale e formale.

Concormedia garantisce:

Eccellenti standard qualitativi degli accordi
Professionalità del team di mediatori con specifica esperienza nel settore lavoristico
Rappresentanti sindacali con esperienza pluriennale in grado di consigliare le parti nella redazione dell’accordo
Massima riservatezza dell’intera procedura di mediazione che viene svolta nelle nostre sedi dislocate sul tutto il territorio nazionale
Elevata rapidità nell’ottenimento del risultato garantendo la conclusione del procedimento in tempi veloci
Assistenza completa fino al deposito dell’accordo alla Direzione territoriale del lavoro di competenza

Tariffe per le mediazioni del lavoro

VALORE DELLA CONTROVERSIACOSTI (oltre IVA)
Fino a Euro 10.000€ 200
oltre Euro 10.000€ 300

L’importo è complessivo, per entrambe le parti, e comprende il compenso del rappresentante sindacale.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario sulle seguenti coordinate Concormedia s.r.l. – IBAN: IT 90 S 03032032070 10000002107 . IMPORTANTE: NELLA CAUSALE VA INDICATO IL NOME DELLA PARTE (ISTANTE O INVITATA) PAGANTE
assegno bancario consegnato presso la sede Concormedia competente territorialmente
bancomat o carta di credito – POS attivo, per ora, solo presso la sede Concormedia di Roma