Avv. Monica De Rita

Esperta in gestione dei conflitti, strumenti di ADR (Alternative Dispute Resolution) e Arbitrato.
E’ stata il Direttore Generale della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Roma (Arbitra Camera) fino al 2019 dove, per circa venti anni, oltre a ricoprire il ruolo manageriale strategico, ha curato la start up tecnica dei servizi e ha gestito molteplici procedure, nazionali ed internazionali, di mediazione e arbitrato in diversi settori e di elevata complessità.
Docente a contratto presso diverse università e, in particolare, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale, ROMA TRE dove ha insegnato “Tecniche di negoziazione e mediazione per la risoluzione delle controversie fra imprese” (2014/2019).
Ha formato arbitri e mediatori.
E’ Mediatore ed ha pubblicato diversi articoli sull’arbitrato, la mediazione e le tecniche negoziali.
Collabora abitualmente in progetti nazionali e internazionali, convegni e seminari nel ruolo di esperta.
Ha ricoperto diversi incarichi, fra i quali quello di componente dell’Osservatorio Permanente Nazionale sull’Esercizio della Giurisdizione presso il Consiglio Nazionale Forense.
Fa parte del Comitato scientifico di una rivista specializzata sulla mediazione.
Fra i primi in Italia ad approfondire la possibilità di percorrere strade alternative per la risoluzione dei conflitti, ha coordinato diversi progetti in partnership con l’Unioncamere per la divulgazione di questi strumenti e per l’uniformità dell’offerta dei servizi di arbitrato e mediazione in Italia.