Dott.ssa Prof. Sara Peticca

Laureata in Scienze Politiche presso la Luiss-GuidoCarli di Roma dove è stata titolare dell’assegno di ricerca per l’area Comunicazione e ha conseguito il dottorato di ricerca in “Culture della Comunicazione” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Presso la Luiss-Guido Carli ha collaborato con le cattedre di Semiotica e di Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico e radiotelevisivo.

Presso la Pontificia Università Lateranense di Roma ha insegnato Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e Editoria online, presso l’Università di Urbino  Teoria e analisi dei media e Comunicazione pubblica. È stata ricercatore a contratto in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università telematica Guglielmo Marconi di Roma.

Tra le sue pubblicazioni si ricordano i volumi  L’oggettività dell’informazione nella cultura dei blogIl giornale on line e la società della conoscenza e Il linguaggio dell’e-mail. Per il Dipartimento di Scienze storiche e socio-politiche della Luiss Guido Carli ha pubblicato i working papers Il linguaggio del giornalismo televisivo; Il futuro dei giornali;  L’informazione in televisione; L’oggettività dell’informazione nella cultura di Internet e Mutuation of genre  repertoires paper all’interno del progetto di ricerca europeo IST Programme Collaboration in the co-ordination and research activities. E’amministratore di condominio e sulla mediazione ha pubblicato i saggi: Mediazione e comunicazione non verbale, Mediazione e comunicazioneMediazione e reato di diffamazione.